Programma eventi Fiera Didacta Italia 2021


Sfoglia gli eventi organizzati da enti e aziende : seminari, workshop e momenti di incontro organizzati dalle imprese appartenenti al mondo della scuola protagoniste della 4° edizione dell'evento.

Utilizza i filtri di ricerca per scoprire gli eventi che ti interessano maggiormente e clicca sul titolo per visualizzarne i dettagli.

Tocca l'icona per aggiungere un evento ai tuoi preferiti.


LEGENDA DISPONIBILITÀ

Prenotazioni in corso, affrettati per garantire la tua presenza
Disponibilità residua inferiore al 10% della capienza massima
Posti esauriti



Target Tipologia




1 evento


Tutti gli eventi hanno posti limitati: affrettati ad acquistare il biglietto per prenotarli e aggiungerli alla tua agenda.

Acquista ora


Progetto Regionale Toscana Musica. I bisogni educativi speciali e il curricolo verticale a curvatura musicale.
organizzatoreProgetto Regionale Toscana Musica - USR Toscana
Data 17 MARZO Ora 16.00 - 17.50 [110 min]
Abstract
Dirigenti
Infanzia
Primaria
Secondaria I grado
Secondaria II grado
Università
Relatore
Ernesto Pellecchia, Direttore Generale USR Toscana; Paolo Zampini, Direttore Conservatorio di Musica (AFAM) Luigi Cherubini, Firenze; Enrico Ghidoni, neurologo; Alessandra Petrangelo, delegata per l'area disabilità e DSA Conservatorio di Musica (AFAM) Luigi Cherubini, Firenze; Anna Pezzati, Dirigente Tecnico USR Toscana; Giuseppe Tavanti, esperto Progetto Regionale Toscana Musica; Moderatori: Pierpaolo Infante, referente disabilità USR Toscana; Anna Maria Corretti, dirigente liceo Musicale "Forteguerri", Pistoia

... altri... chiudi

Abstract
Il Conservatorio di Musica "Luigi Cherubini" di Firenze, oggi AFAM, propone da alcuni anni un progetto di valenza nazionale finalizzato all'inclusione dell'area della disabilità e DSA nel curricolo verticale della musica. Nell'ambito degli obiettivi primari del Progetto Regionale Toscana Musica dell'USR Toscana e, in particolare, riguardo alla effettiva attivazione di una filiera completa dell’istruzione musicale che, partendo dalla scuola dell’infanzia arrivi fino all’AFAM, risulta necessario porre in atto un’azione organica e capillare che determini il coinvolgimento attivo nel percorso formativo anche degli studenti con bisogni educativi speciali. L'USR Toscana, grazie al protocollo d'intesa con gli AFAM della Toscana firmato il 25 marzo 2019, ha creato le condizioni per la realizzazione di una articolata coprogettazione tra scuole di 1° e 2° ciclo e Alta Formazione Artistica e Musicale, che può facilitare la condivisione di percorsi didattici a curvatura musicale rivolti specificamente a tipologie di studenti con bisogni educativi speciali. Segnaliamo, tra gli interventi proposti nella conferenza, quello del noto neurologo Enrico Ghidoni, che da tempo si interessa dal punto di vista scientifico delle problematiche connesse all’apprendimento musicale da parte dei portatori di disturbi specifici dell’apprendimento.

... leggi... chiudi

Ora Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Vuoi scoprire se c'è disponibilità per questo evento?
Fai clic o tap qui





programma didacta


ACQUISTA ORA

Accedi con il tuo account Fiera Didacta

Scopri la disponibilità!

Inserisci i tuoi dati per scoprire la disponibilità di ciascun evento.
Riceverai inoltre per email le credenziali per accedere a my.fieradidacta.it



Ho preso visione dell' informativa sulla privacy *


Help Desk

didacta@likeevent.it

lIKE eVENT

Organizzazione

Firenze Fiera

Partner scientifico

INDIRE

Comitato organizzatore

Ministero dell'università e della ricerca

 

 


Fiera Didacta Italia | Firenze | 16-19 Marzo 2021