Programma eventi Fiera Didacta Italia 2021


Sfoglia gli eventi organizzati da enti e aziende : seminari, workshop e momenti di incontro organizzati dalle imprese appartenenti al mondo della scuola protagoniste della 4° edizione dell'evento.

Utilizza i filtri di ricerca per scoprire gli eventi che ti interessano maggiormente e clicca sul titolo per visualizzarne i dettagli.

Tocca l'icona per aggiungere un evento ai tuoi preferiti.


LEGENDA DISPONIBILITÀ

Prenotazioni in corso, affrettati per garantire la tua presenza
Disponibilità residua inferiore al 10% della capienza massima
Posti esauriti



Target Tipologia




1 evento


Tutti gli eventi hanno posti limitati: affrettati ad acquistare il biglietto per prenotarli e aggiungerli alla tua agenda.

Acquista ora


Progetto Regionale Toscana Musica. La diffusione della cultura musicale e l’VIII competenza europea: produzione, fruizione e creatività musicale nelle scuole della Toscana.
organizzatoreProgetto Regionale Toscana Musica - USR Toscana
Data 17 MARZO Ora 14.00 - 15.50 [110 min]
Abstract
Dirigenti
Infanzia
Primaria
Secondaria I grado
Secondaria II grado
Università
Relatore
Ernesto Pellecchia, Direttore Generale USR Toscana; Paolo Zampini, Direttore Conservatorio di Musica (AFAM) Luigi Cherubini, Firenze; Roberto Curtolo, Dirigente UFFICIO III USR Toscana; Tilman Fischer, Direttore Rheinische Musikschule, Colonia (Germania); Cordula Caso, Fachleiterin für Blockflöte Rheinische Musikschule, Colonia (Germania); Giuseppe Tavanti, esperto Progetto Regionale Toscana Musica; Contributi progettuali rilevanti proposti dalle scuole della Toscana; Fabrizio Rozzi, moderatore;

... altri... chiudi

Abstract
Il 7 gennaio 2019 l'USR Toscana presentava in conferenza di servizio regionale il Progetto Regionale Toscana Musica. Obiettivo primario del progetto, la diffusione organica, capillare e sistematica della cultura musicale, sia implementando la filiera ordinamentale dell'istruzione musicale, sia supportando i progetti finalizzati alla "musica per tutti", quest'ultima decisiva per l'innalzamento della cultura musicale del territorio. Dopo un anno di Progetto Regionale Toscana Musica l'USR Toscana intende tracciare il punto sullo stato di avanzamento del progetto, che nonostante le difficoltà incontrate per l’emergenza COVID sta offrendo risultati confortanti sia per numero di adesioni che per qualità e quantità dei progetti promossi dalle scuole. Tra gli interventi previsti nel corso della conferenza segnaliamo quello del direttore del Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini”, che indicherà possibili ampliamenti dell’offerta formativa a vantaggio delle scuole a curvatura musicale di 1° e 2° ciclo, e quello del direttore della Rheinische Musikschule di Colonia, che illustrerà un’iniziativa analoga al Progetto Regionale Toscana Musica portata avanti da molto tempo dal prestigioso istituto musicale tedesco. La riflessione di oggi, che darà spazio anche alla descrizione di significative progettualità avviate dalle scuole, intende contribuire a rivitalizzare le azioni del Progetto Regionale Toscana Musica attualmente in atto, fornendo anche spunti utili per la nascita di ulteriori iniziative che favoriscano la diffusione della cultura musicale.

... leggi... chiudi

Ora Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Vuoi scoprire se c'è disponibilità per questo evento?
Fai clic o tap qui





programma didacta


ACQUISTA ORA

Accedi con il tuo account Fiera Didacta

Scopri la disponibilità!

Inserisci i tuoi dati per scoprire la disponibilità di ciascun evento.
Riceverai inoltre per email le credenziali per accedere a my.fieradidacta.it



Ho preso visione dell' informativa sulla privacy *


Help Desk

didacta@likeevent.it

lIKE eVENT

Organizzazione

Firenze Fiera

Partner scientifico

INDIRE

Comitato organizzatore

Ministero dell'università e della ricerca

 

 


Fiera Didacta Italia | Firenze | 16-19 Marzo 2021