 | Il seminario introduce i partecipanti alla conoscenza del modello PATHS - Per parole. Questo approccio filosofico, fondato sull’analisi del linguaggio ordinario, è elaborato dal gruppo di progetto di INDIRE insieme ad alcuni docenti delle scuole secondarie di II grado della Regione Toscana. PATHS, a partire dall’utilizzo della filosofia come “cassetta degli attrezzi”, intende promuovere lo sviluppo di un pensiero critico e contribuire a contrastare l’impoverimento linguistico degli studenti. Si occupa inoltre di superare la ben nota contrapposizione tra un approccio tematico in senso stretto e uno più tradizionalmente storico critico, nonché con di valorizzare la dimensione interdisciplinare dell'apprendimento filosofico in contesti non tradizionali come quelli tecnici e professionali.
Nel corso del seminario, il gruppo di progetto presenterà i risultati della sperimentazione PATHS - Per Parole: in particolare verranno condivisi i risultati dell’esperienza della scuola estiva (PATHS Summer School) e le attività didattiche realizzate in presenza e in modalità DaD, durante l’emergenza COVID-10.
Il seminario è aperto ai docenti di tutte le discipline della scuola secondaria II grado ... leggi... chiudi |