Programma eventi Fiera Didacta Italia 2019


Sfoglia gli eventi organizzati da enti e aziende : seminari, workshop e momenti di incontro organizzati dalle imprese appartenenti al mondo della scuola protagoniste della 3° edizione dell'evento.

Utilizza i filtri di ricerca per scoprire gli eventi che ti interessano maggiormente e clicca sul titolo per visualizzarne i dettagli.

Tocca l'icona per aggiungere un evento ai tuoi preferiti.

Programma scientifico Eventi di enti e aziende

Target Tipologia




1 evento


Tutti gli eventi hanno posti limitati: affrettati ad acquistare il biglietto per prenotarli e aggiungerli alla tua agenda.

Acquista ora


Futuro Liquido: quando la maggior parte dei limiti risiede nella nostra conoscenza”. A cura di Lorenzo Giorgi, Executive Director & European Coordinator Liter of Light Italia.
organizzatoreHumans to Humans
Data 10 OTT Ora 10.00 - 11.00 [60 min]
Sala Area Innovazione e Start-up
  
Relatore
Lorenzo Giorgi - Executive Director & European Coordinator Liter of Light Italia Diploma di istruzione secondaria superiore ad indirizzo scientifico - Dal 2011 al 2013 è Presidente e Project Manager di Help And Birth Onlus, con la quale realizza progetti in Tanzania e Senegal. Nel 2014, ad un passo dalla laurea in Sviluppo economico, cooperazione internazionale sociosanitaria e gestione dei conflitti, inizia a collaborare come progettista per Liter of Light Global; pochi mesi dopo diventa Direttore Esecutivo della sezione italiana e nel 2015 Coordinatore Europeo Liter of Light, oggi coordina anche lo sviluppo nel continente africano. Fino ad oggi ha lavorato in più di 11 paesi, collaborando con Nazioni Unite, UNHCR, UNHABITAT, UNFCCC, Ministeri e Programmi governativi per lo sviluppo sostenibile. Dal 2017 è cofondatore di BLOOM Project, una società che ha al suo interno un centro di ricerca e sviluppo per l'innovazione nel settore agricolo nel sud del mondo. Attualmente collabora con La Sapienza e Link University di Roma, il Politecnico di Torino e Agripolis di Padova nella progettazione di innovazione per lo sviluppo. E' esperto di innovazione sociale e sviluppo sostenibile nel sud del mondo, con un focus sulle zone rurali.

... altri... chiudi

Abstract
Molti dei cambiamenti indotti dalla globalizzazione hanno investito le città ed i territori rompendo gli equilibri preesistenti e generando cambiamenti catastrofici per dimensione e intensità, che hanno fatto emergere nuovi problemi di disuguaglianza spaziale e sociale. Affrontare e combattere la povertà contribuendo ad uno sviluppo sostenibile è, però, più difficile di quanto sembri: presuppone, infatti, un tipo di cultura del progetto non ancora acquisita e tuttora in fase di formazione. Oltre a questa, risulterà sempre più necessaria la formazione di nuove figure professionali e di menti sempre più aperte, formate ed educate in maniera maggiormente trasversale, non soltanto con nozioni tradizionali ma con una sempre più aggiornata rappresentazione liquida del mondo. In futuro si avranno professionisti che opereranno in una direzione sempre meno identificabile, con il potere, però, di generare un impatto decisivo nel mondo: il loro compito non sarà soltanto quello di trovare nuove soluzioni, ma piuttosto di innescare processi che portino crescita, differenziazione e sviluppo sostenibile. Per avere questo tipo di professionisti il punto di partenza è proprio la scuola: insegnare come affrontare la complessità del mondo attuale, lasciare da parte il pensiero rigido e presentare alle nuove generazioni le infinite possibilità che avranno in un mondo sempre più liquido.

... leggi... chiudi

Capienza massima: 50





programma didacta


Altri eventi suggeriti



ACCEDI

con il tuo account Fiera Didacta 2019




Help Desk

didacta2019@likeevent.it

lIKE eVENT

ORGANIZZAZIONE

Firenze Fiera

PARTNER SCIENTIFICO

INDIRE

MEDIA PARTNER

La Repubblica

PARTNER TECNICI

Italian University LineTuttoscuola

COMITATO ORGANIZZATORE

CON IL PATROCINIO DI

 

 

Fiera Didacta Italia | Firenze | 9-11 Ottobre 2019