Programma eventi Fiera Didacta Italia 2019


Sfoglia i convegni e i seminari in programma a Fiera Didacta Italia 2019: dall'ambito scientifico e umanistico a quello tecnologico, fino allo spazio d'apprendimento.

Utilizza i filtri di ricerca per scoprire gli eventi che ti interessano maggiormente e clicca sul titolo per visualizzarne i dettagli.

Aggiungi gli eventi ai tuoi preferiti toccando l'icona e trasformandola in questa

Tutti gli eventi hanno posti limitati: affrettati ad acquistare il biglietto per prenotarli e aggiungerli alla tua agenda

Programma scientifico Eventi di enti e aziende

Target Tipologia

Target Target




1 evento


(1/d)4 or not (1/d)4 this is the question
organizzatoreMIUR
Data 9 OTT Ora 15.00 - 18.00 [180 min]
Tipologia Workshop immersivi
Abstract
Secondaria II grado
Relatore
Carlo Meneghini
Giuseppina Tarantino
 

... altri... chiudi

Abstract
Abstract: La presente attività si prefigge i seguenti scopi didattici:
• misurare il campo magnetico generato da un dipolo magnetico in funzione della distanza;
• ricavare sperimentalmente la dipendenza funzionale della forza magnetica fra dipoli dalla distanza alla quale sono posti: (1/d)4,
• costruire un problem solving da utilizzare nella didattica d’aula
La metodologia utilizzata è quella del laboratorio hands on che costituisce un esempio di indagine dell’andamento delle forze fra dipoli magnetici; della forza fra magneti e correnti; degli effetti del campo magnetico su cariche in moto; degli effetti del campo magnetico su correnti; dell’interazione fra correnti, degli effetti del campo magnetico su una spira percorsa da corrente.
In questo modo si vuol fornire un esempio di approccio didattico basato sull’uso del laboratorio e sull’uso delle analogie per migliorare la comprensione di nodi concettuali del magnetismo.
Si parte dall’ Assemblaggio dell’apparato sperimentale e si eseguono le seguenti osservazioni:
1. Osservazione del fenomeno: interazione fra due dipoli magnetici attraverso la misura delle loro masse
2. Produzione di una tabella a due colonne con i risultati delle misure di massa e di distanza fra magneti
3. Elaborazione dei dati: Interpolazione lineare (primo biennio); Linearizzazione con i logaritmi (secondo biennio)
4. Interpretazione dei risultati - Comprensione del fenomeno osservato
5. Costruzione del modello matematico
6. Approfondimento1. L’ importanza delle Approssimazioni in fisica: dall’iperbole al polinomio di grado n
7. Approfondimento2. Il ruolo delle analogie nella storia delle scoperte fisiche: Comprensione della analogia fra un magnete naturale ed un elettromagnete (bobina).
Un aspetto didatticamente rilevante sta nell’analisi concettuale della forza fra magneti e della sua dipendenza con la distanza realizzata con materiali di facile reperibilità in modo che le esperienze possano essere facilmente riprodotte da docenti e studenti.
L’attività può essere realizzata sia nel primo che nel secondo biennio variando solo alcune strategie di lavoro e domande di ricerca.
I prerequisiti sono da scegliere fra i seguenti, in base all’età dei ragazzi:
misura ed errori;
Funzioni e dipendenze funzionali;
algebra vettoriale (prima/ seconda classe);
principi della dinamica;
equilibrio di forze;
Equazione della retta e ruolo del coefficiente angolare;
Algebra dei logaritmi
Linearizzazione dei dati
Uso del foglio elettronico excel
Dipolo magnetico

 

... leggi... chiudi

Ora Valido per il rilascio di attestato di partecipazione al workshop

Capienza massima: 50





programma didacta


Altri eventi suggeriti

DGD: UN OSSERVATORIO PER PROMUOVERE IL DIALOGO FRA RICERCA DIDATTICA E SAPERI DISCIPLINARI
organizzatoreINDIRE
Data 9 OTT Ora 10.30 - 12.30 [120 min]
Tipologia Seminari
Abstract
Infanzia
Primaria
Professionali
Secondaria I grado
Secondaria II grado

Capienza massima: 40

Riflettere sui linguaggi elementi teorici e metodologici per la verticalizzazione attraverso la filosofia analitica
organizzatoreINDIRE
Data 9 OTT Ora 10.30 - 12.30 [120 min]
Tipologia Seminari
Abstract
Primaria
Secondaria I grado
Secondaria II grado

Capienza massima: 70

Fare teatro a scuola
organizzatoreINDIRE
Data 9 OTT Ora 10.30 - 13.30 [180 min]
Tipologia Workshop immersivi
Abstract
Infanzia
Primaria
Secondaria I grado
Secondaria II grado

Capienza massima: 50 SOLD OUT

Design thinking a scuola: la metodologia IDeAL
organizzatoreINDIRE
Data 9 OTT Ora 10.30 - 13.30 [180 min]
Tipologia Workshop immersivi
Abstract
Secondaria II grado

Capienza massima: 50

AE: MLTV STEM
organizzatoreINDIRE
Data 9 OTT Ora 10.30 - 13.30 [180 min]
Tipologia Workshop immersivi
Abstract
Primaria
Secondaria I grado
Secondaria II grado

Capienza massima: 50

Ae: spaced learning
organizzatoreINDIRE In collaborazione con Istituto Buontalenti di Firenze
Data 9 OTT Ora 10.30 - 13.30 [180 min]
Tipologia Workshop immersivi
Abstract
Secondaria I grado
Secondaria II grado

Capienza massima: 50 ULTIMI POSTI DISPONIBILI!



ACCEDI

con il tuo account Fiera Didacta 2019




Help Desk

didacta2019@likeevent.it

lIKE eVENT

ORGANIZZAZIONE

Firenze Fiera

PARTNER SCIENTIFICO

INDIRE

MEDIA PARTNER

La Repubblica

PARTNER TECNICI

Italian University LineTuttoscuola

COMITATO ORGANIZZATORE

MEDIA PARTNER TECNICI

 

 

Fiera Didacta Italia | Firenze | 9-11 Ottobre 2019