 | Samuele Calzone, INDIRE
Salvatore Marco Ponzio, INDIRE
Ilaria Morittu, INDIRE
Matteo Borri, INDIRE
Alberto Gaiani, docente
Brunetto Mori, docente
Lorenzo Delli, docente
Marco Ambra, docente ... altri... chiudi |
 | A seguito di una riflessione sul ruolo della filosofia e a partire da un ampio dibattito sul rinnovamento della didattica di questa disciplina promosso dagli “Orientamenti” MIUR, il seminario introduce la Filosofia per parole. Ispirata al lavoro di Alberto Gaiani dal titolo "Insegnare concetti" (Carocci 2012), questo approccio viene rielaborato alla luce di un confronto del gruppo di lavoro Indire con alcuni docenti della disciplina, per superare la contrapposizione in seno all’insegnamento della filosofia tra un approccio tematico in senso stretto e uno più tradizionalmente storico-critico.
Il gruppo di lavoro Indire è convinto che la diffusione della Filosofia per parole possa supportare i docenti nella costruzione di percorsi di apprendimento finalizzati sia alla valorizzazione della dimensione interdisciplinare dell’insegnamento, sia allo sviluppo e al consolidamento di competenze prettamente filosofiche anche in contesti scolastici differenti da quelli liceali.
Il seminario sarà aperto sia a docenti di filosofia che a quelli di altre materie umanistiche e sarà presentato dal gruppo di lavoro Indire con la partecipazione di docenti esperti che hanno avuto modo di sperimentare in classe l’approccio della Filosofia per parole nell’a.s. 2018/19. Verranno presentati gli aspetti salienti dell’approccio e saranno condivisi i risultati di tre studi di caso realizzati in tre licei della Toscana, dai quali è emersa una proposta di unità di apprendimento caratterizzata da tre fasi: momento esplorativo, momento laboratoriale, momento concettualizzante. ... leggi... chiudi |