Programma eventi Fiera Didacta Italia 2019


Sfoglia i convegni e i seminari in programma a Fiera Didacta Italia 2019: dall'ambito scientifico e umanistico a quello tecnologico, fino allo spazio d'apprendimento.

Utilizza i filtri di ricerca per scoprire gli eventi che ti interessano maggiormente e clicca sul titolo per visualizzarne i dettagli.

Aggiungi gli eventi ai tuoi preferiti toccando l'icona e trasformandola in questa

Tutti gli eventi hanno posti limitati: affrettati ad acquistare il biglietto per prenotarli e aggiungerli alla tua agenda.

Acquista ora
Programma scientifico Eventi di enti e aziende

Target Tipologia

Target Tematica

Target Target




194 eventi


Scuola 2030: P come Pianeta
  
Data 9 OTT Ora 10.30 - 13.30 [180 min]
C1 - Cavaniglia
Tipologia Convegni
  
Relatore
Lorenzo Fioramonti, Ministro Istruzione Università e Ricerca

On. Rossella Muroni, Camera dei Deputati

Vanessa Pallucchi, Vice presidente Legambiente

Gianfranco Bologna, WWF Italia, Club di Roma, ASviS

Donato Speroni, ASviS

Manuela Fugenzi, ASviS

Michela Mayer, IASS

Esperienze di scuole:
  • IC Casteller, Paese (TV)
  • IC di Santo Stefano di Magra ISA12 (SP)
  • Istituto Omnicomprensivo, Bovino - (FG)

... altri... chiudi

Abstract

"Siamo determinati a proteggere il pianeta dalla degradazione, attraverso un consumo ed una produzione consapevoli, gestendo le sue risorse naturali in maniera sostenibile e adottando misure urgenti riguardo il cambiamento climatico, in modo che esso possa soddisfare i bisogni delle generazioni presenti e di quelle future" (Nazioni Unite, Preambolo Risoluzione 70/1 del 2015).

Il convegno intende sostenere il dibattito a favore dell’educazione allo sviluppo sostenibile portando all’attenzione delle scuole la prima delle cinque P, il Pianeta, richiamate nel Preambolo della risoluzione ONU del 2015 “Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”.

In apertura del convegno, l’on. Rossella Muroni intervisterà il Ministro dell’Istruzione On. Lorenzo Fioramonti sul mondo dopo il PIL.

A seguire il convegno si articolerà attraverso due panel: Nel primo interverrano Vanessa Pallucchi (Vice presidente Legambiente), Gianfranco Bologna (WWF Italia, Club di Roma, ASviS), Donato Speroni (ASviS), Manuela Fugenzi (ASviS); Isabel de Maurissens (INDIRE); chair Maria Chiara Pettenati (Indire). Nel secondo saranno presentate le esperienze delle scuole: IC Casteller, Paese (TV), IC di Santo Stefano di Magra ISA12 (SP), Istituto Omnicomprensivo, Bovino - (FG); chair Michela Mayer (IASS).

... leggi... chiudi

Ora Valido per il rilascio di attestato di partecipazione al convegno

Capienza massima: 350

Connessioni reticolari: un progetto per la scuola secondaria di I grado
  
Data 9 OTT Ora 10.30 - 13.30 [180 min]
I4 - Padiglione Spadolini
Tipologia Workshop immersivi
Abstract
Secondaria I grado
Relatore
Lucia Capozzi, docente con esperienza pluriennale nella scuola media con funzioni di coordinamento in ambito matematico.
Maria Teresa Rossi, docente. Ha pubblicato lavori di didattica della matematica e collabora alla stesura delle prove Invalsi.

... altri... chiudi

Abstract
Un reticolo geometrico studiato con metodo laboratoriale condurrà i partecipanti a focalizzare proprietà, relazioni e concetti inerenti alle figure geometriche, soffermandosi su trasformazioni, progressioni numeriche, casi limite e accrescimento esponenziale.

La metodologia proposta facilita la riflessione sull’apprendimento collaborativo, sul dare spazio a modi diversi di apprendere e, più in generale, sui processi di matematizzazione.

... leggi... chiudi

Ora Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Capienza massima: 50

Fare teatro a scuola
organizzatoreINDIRE
Data 9 OTT Ora 10.30 - 13.30 [180 min]
I9 - Polveriera
Tipologia Workshop immersivi
Abstract
Infanzia
Primaria
Secondaria I grado
Secondaria II grado
Relatore
Gaetano Oliva, docente di Teatro d’animazione (Facoltà di Scienze della formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano, Brescia, Piacenza)
Dott. Marco Miglionico

... altri... chiudi

Abstract
Fare teatro a scuola per:
  • contribuire allo sviluppo e al rinforzo delle capacità intellettive e critiche dell’individuo;
  • mettere in gioco il corpo;
  • favorire la consapevolezza delle proprie emozioni;
  • offrire nuove occasioni di espressione di sé;
  • promuovere l’inclusione.

L’obiettivo del workshop è quello di fornire un’occasione ai docenti per mettersi alla prova in un’attività laboratoriale che pone al centro la dimensione del corpo e la gestione delle emozioni. Si intende così contribuire alla formazione di una peculiare "cassetta degli attrezzi" che possa essere utile agli insegnanti per ideare, progettare e realizzare attività teatrali a scuola.

Sono consigliati abiti comodi.

... leggi... chiudi

Ora Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Capienza massima: 50 SOLD OUT

Design thinking a scuola: la metodologia IDeAL
organizzatoreINDIRE
Data 9 OTT Ora 10.30 - 13.30 [180 min]
I6 - Padiglione Spadolini
Tipologia Workshop immersivi
Abstract
Secondaria II grado
Relatore
Marina Imposimato, docente
Jessica Niewint Gori, INDIRE
 

... altri... chiudi

Abstract
La diffusione in ambito scolastico di pratiche di making, tinkering, coding, robotica e modellazione 3D porta a un necessario ripensamento delle pratiche didattiche. Al contempo emerge anche l’opportunità di inquadrare tali pratiche in percorsi metodologici che sappiano promuovere lo sviluppo di strategie cognitive a sostegno dei processi di apprendimento.

Questo workshop intende illustrare una metodologia progettuale chiamata IDeAL (acronimo che sta per "Iterative Design for Active Learning") che propone un percorso di apprendimento incentrato sulla produzione di oggetti virtuali e fisici. La metodologia fornisce strumenti utili per promuovere le capacità analitiche e le attitudini creative necessarie per favorire lo sviluppo di competenze trasversali.

Dopo aver sperimentato per anni l’uso della stampante 3D in classe, l'INDIRE ha proposto la metodologia didattica IDeAL e l’ha sperimentata in classe durante l’a.s. 2018/2019.

Il workshop si rivolge agli insegnanti che vogliono conoscere questa metodologia e riproporla in classe. L’insegnante che terrà il corso l'ha sperimentata con i propri alunni e condividerà la sua esperienza.
 

... leggi... chiudi

Ora Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Capienza massima: 50 ULTIMI POSTI DISPONIBILI!

AE: MLTV STEM
organizzatoreINDIRE
Data 9 OTT Ora 10.30 - 13.30 [180 min]
I11 - Padiglione Spadolini
Tipologia Workshop immersivi
Abstract
Primaria
Secondaria I grado
Secondaria II grado
Relatore
Maria Guida, INDIRE
Ilaria Bucciarelli, INDIRE
Santino Bandiziol, Carla Visentini, Denis Deimichei e Andrea Iogna Prat (ISIS "Malignani")
Orsola Caporaso e Andrea Cesetti ("Savoia Benincasa")
Roberto Castaldo e Beatrice Natale (ISIS "Europa")

... altri... chiudi

Abstract
"MLTV - Rendere visibile pensiero e apprendimento" è l'ultima nata tra le idee della Gallery di Avanguardie Educative.

Nasce da un progetto che l'Indire ha ideato e sperimentato nelle scuole italiane di secondo grado utilizzando due fondamentali framework concettuali di Harvard Project Zero: Making Learning Visible (MLV) e Visible Thinking (VT).

I due framework sono finalizzati a promuovere:
● un diverso approccio e una maggiore motivazione all’apprendimento;
● lo sviluppo delle abilità e delle propensioni al pensiero critico e creativo;
● la creazione e la trasmissione di conoscenza, cultura e valori;
● la creazione di una cultura del pensiero dentro e fuori la scuola.

MLTV intende supportare e promuovere la creazione di una cultura del “fare scuola” basata sulla costruzione del pensiero e sulla comprensione profonda, prerequisiti essenziali per un apprendimento significativo.

Il workshop presenterà le potenzialità dei due framework in riferimento alle discipline scientifiche e permetterà ai partecipanti di fare un’esperienza diretta degli strumenti (la Thinking Routine di Project Zero) e dei materiali elaborati dalle scuole del Movimento Avanguardie Educative.
 

... leggi... chiudi

Ora Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Capienza massima: 50 SOLD OUT

AE: Dialogo euristico. Fare a scuola a partire dalle parole degli alunni (scuola primaria)
organizzatoreINDIRE
Data 9 OTT Ora 10.30 - 13.30 [180 min]
I2 - Padiglione Spadolini
Tipologia Workshop immersivi
Abstract
Primaria
Relatore
Laura Parigi, INDIRE
Alessandra Anichini, INDIRE
Rudi Bartolini, INDIRE
Franco Lorenzoni, Attigliano Guardea (TR)
Roberta Passoni, Attigliano Guardea (TR)
Marco Pollano, IC Valenti Trevi (PG)
Oreste Brondo, IC Felice Fatati Terni

... altri... chiudi

Abstract
Il dialogo euristico è una tecnica di lavoro per realizzare a scuola percorsi di ricerca con i bambini e con i ragazzi.

Nel laboratorio, dedicato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, si sperimenteranno gli orientamenti operativi per la pratica del dialogo: la costruzione di mediazioni didattiche (manovre di avvicinamento), la progettazione come attività di “ricalibratura” a partire dalle parole dei bambini, la costruzione della classe come comunità di ricerca, la funzione della documentazione. 

... leggi... chiudi

Ora Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Capienza massima: 50 ULTIMI POSTI DISPONIBILI!

Ae: spaced learning
organizzatoreINDIRE In collaborazione con Istituto Buontalenti di Firenze
Data 9 OTT Ora 10.30 - 13.30 [180 min]
I1 - Padiglione Spadolini
Tipologia Workshop immersivi
Abstract
Secondaria I grado
Secondaria II grado
Relatore
Gabriella Orsatti, docente di lettere, referente DSA
Stefania Regazzoni, docente di lettere, referente della commissione intercultura
Elisabetta Grechi, docente di inglese, referente commissione lingue e scambi linguistici
Antonia Tiano, docente di spagnolo, referente per le lingue nella commissione per i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento
Valentina Dentico, docente di matematica, referente commissione PTOF
Sonia Bruno, docente di matematica, coordinatrice dell’Agenzia Formativa

 

... altri... chiudi

Abstract
La Didattica Intervallata (Spaced Learning) è una metodologia che propone una nuova e specifica articolazione del “tempo-lezione” e che permette, in questo modo, di ottimizzare la capacità attentiva e mnemonica degli studenti. Essa è particolarmente adatta per le nuove generazioni ed è soprattutto efficace per tutti gli alunni caratterizzati da intelligenze vivaci, di tipo più “pratico” e spesso divergenti, fino ad alunni con bisogni educativi speciali. Si tratta di una didattica, utilizzabile nell'ambito di tutte le discipline, che prevede anche momenti di riposo favorendo contemporaneamente la relazione e l'inclusione. 

... leggi... chiudi

Ora Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Capienza massima: 50 SOLD OUT

Robotica educativa per l’educazione di genere
organizzatoreINDIRE
Data 9 OTT Ora 10.30 - 13.30 [180 min]
I7 - Padiglione Spadolini
Tipologia Workshop immersivi
Abstract
Secondaria I grado
Secondaria II grado
Relatore
Emanuele Micheli, Scuola di Robotica
Davide Canepa, Scuola di Robotica
Daniela Bagattini, Indire
Beatrice Miotti, Indire
Fiorella Operto

... altri... chiudi

Abstract
Il workshop è dedicato alla scuola secondaria di primo e secondo grado ed è dedicato all’educazione di genere.

Per motivi sociali e culturali, in questa fascia scolare e di età le ragazze iniziano a considerare le materie – e le professioni – STEM e tecnoscientifiche come: interessanti, sfidanti, utili per migliorare la propria identità sociale e sviluppare relazioni sociali, ma anche impossibili o difficili da perseguire come professioni: quest’ultime incompatibili con le cure di una famiglia, il mondo delle tecnoscienze un mondo maschile.

Il workshop laboratoriale (hands-on) proposto mostrerà, con alcuni casi, le ampie possibilità che si aprono utilizzando IoT e digital trasformation per creare la propria professione, digitalizzare un’attività artigianale, utilizzare il digitale e la digital trasformation per migliorare le prestazioni in ogni professione.

Saranno utilizzati kit BYOR, Arduino, Byor for Junior.

Saranno presentati i risultati sulla tematica derivanti dai attività di Scuola di robotica ed Indire.

... leggi... chiudi

Ora Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Capienza massima: 50

Riflettere sui linguaggi elementi teorici e metodologici per la verticalizzazione attraverso la filosofia analitica
organizzatoreINDIRE
Data 9 OTT Ora 10.30 - 12.30 [120 min]
S14 - Palazzina Lorenese
Tipologia Seminari
Abstract
Primaria
Secondaria I grado
Secondaria II grado
Relatore
Margherita Di Stasio, Indire Loredana Camizzi, Indire Giovanni Nulli, Indire Laura Messini, Indire Francesco Sabatini, Professore Emerito dell’Università di Roma Tre e Presidente Onorario Accademia della Crusca Carlo Gabbani, Liceo XXV Aprile, Pontedera (Pisa) Riccardo Bruni, Università degli Studi di Firenze Beatrice Donati, Università degli Studi di Firenze Matteo Bianchini, Scuola-Città Pestalozzi, Firenze Valeria Angelini, Scuola-Città Pestalozzi, Firenze Agata Gueli, formatrice Valentina Firenzuoli, Liceo Agnoletti, Sesto Fiorentino (Firenze)

... altri... chiudi

Abstract
La filosofia, in un’ottica analitica, non è sforzo titanico di singoli pensatori che compone un corpus cristallizzato di grandi idee, ma il lavoro collaborativo di una comunità che non rinnega la storia del pensiero, ma partecipa ad essa. L’approccio analitico può costituire un supporto e un potenziamento del percorso di storia della filosofia e allo stesso tempo un metodo di analisi e riflessione. Il seminario presenterà i contenuti teorici e metodologici di una proposta di sperimentazione laboratoriale di Indire fondata sulla filosofia del linguaggio, che vuole creare percorsi interdisciplinari in verticalità dalla primaria alla secondaria di secondo grado. Il seminario si rivolge a tutti i docenti che guardano a questi temi e può risultare di particolare interesse sia per docenti di Filosofia dei licei che per docenti di primaria e secondaria di I e II grado che affrontano e praticano la didattica del coding o della grammatica valenziale.

... leggi... chiudi

Ora Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Capienza massima: 70 ULTIMI POSTI DISPONIBILI!

TUTTI PER UNO. ECONOMIA PER TUTTI! EDUCAZIONE FINANZIARIA NELLE SCUOLE SI RINNOVA
organizzatoreBanca d'Italia
Data 9 OTT Ora 10.30 - 12.30 [120 min]
S9 - Palazzina Lorenese
Tipologia Seminari
Abstract
Primaria
Relatore
Angela Romagnoli – Banca d’Italia, Servizio Tutela dei clienti e antiriciclaggio
Luca Cherubini – Banca d’Italia, Filiale di Firenze

... altri... chiudi

Abstract
La scuola è un ambiente ideale per sviluppare l’alfabetizzazione finanziaria dei giovani, più efficace quanto più precoce. Da oltre un decennio la Banca d’Italia, in collaborazione con il MIUR, promuove il progetto Educazione Finanziaria nelle scuole.

Il seminario illustrerà come spiegare ai bambini i concetti economici di base, dal reddito al risparmio, senza calarli dall’alto, ma prendendo spunto dalla loro esperienza diretta e dal mondo che li circonda.

Utilizzando la tecnica dello storytelling, le nuove risorse didattiche "Tutti per uno. Economia per tutti!" sono un vero e proprio percorso multidisciplinare per far capire ai più giovani i rudimenti dell’economia e l’importanza di scegliere consapevolmente per il benessere proprio e collettivo.

... leggi... chiudi

Ora Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Capienza massima: 30 ULTIMI POSTI DISPONIBILI!

DGD: UN OSSERVATORIO PER PROMUOVERE IL DIALOGO FRA RICERCA DIDATTICA E SAPERI DISCIPLINARI
organizzatoreINDIRE
Data 9 OTT Ora 10.30 - 12.30 [120 min]
S1 - Palazzina Lorenese
Tipologia Seminari
Abstract
Infanzia
Primaria
Secondaria I grado
Secondaria II grado
Relatore
Elisabetta Nigris, Università Milano-Bicocca
Pier Giuseppe Rossi, Università di Macerata
Luisa Zecca, Università Milano-Bicocca
Introduce: Ciro Minichini, Indire

... altri... chiudi

Abstract
L’esperienza condotta in questi anni dai diversi atenei italiani nel campo della formazione iniziale degli insegnanti ha messo in evidenza con sempre maggiore forza come la professionalità dei docenti si fondi sull’integrazione coerente e intelligente dei saperi pedagogico-didattici con quelli dei diversi settori disciplinari. In particolare, esperienze di collaborazione e ricerca congiunte si sono sviluppate nel corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, dando vita a modelli replicabili anche all’interno di altri percorsi formativi, così come nell'ambito di esperienze di formazione in servizio e di sviluppo professionale degli insegnanti.

Il seminario intende promuovere fra i docenti la capacità di riconoscere e di mettere in dialogo il linguaggio della didattica con quello dei saperi disciplinari da più prospettive: la comprensione del processo di trasposizione didattica attraverso l’analisi della terminologia utilizzata nei libri di testo e le discussioni finalizzate alla costruzione di conoscenze. Verranno presentati i primi risultati dei gruppi di lavoro interdisciplinari che hanno lavorato su questi temi.

... leggi... chiudi

Ora Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Capienza massima: 40 SOLD OUT

La prima prova nel contesto del nuovo esame di stato
organizzatoreMIUR
Data 9 OTT Ora 10.30 - 12.30 [120 min]
S6 - Palazzina Lorenese
Tipologia Seminari
Abstract
Secondaria II grado
Relatore
Silvia Tatti, Sapienza Università di Roma, Presidente
Cristina Nesi, ADI-SD Toscana
Luisa Mirone, ADI-SD Sicilia
Adriana Passione, ADI-SD Campania
Marianna Villa, ADI-SD Lombardia Dirigente Tecnico prof. Ettore Acerra

... altri... chiudi

Abstract
Approfondimenti e riflessioni che saranno presentate ai docenti di italiano in modo da fornire loro utili strumenti di preparazione alla prima prova d’esame. Una particolare attenzione sarà data all’analisi del testo letterario, alla didattica della letteratura, per concludere con alcuni ‘esempi’ di valutazione

... leggi... chiudi

Ora Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Capienza massima: 40 ULTIMI POSTI DISPONIBILI!

NON SOLO TECNOLOGIA: L’APPROCCIO OLISTICO ALLA DIDATTICA
organizzatoreINDIRE
Data 9 OTT Ora 10.30 - 12.30 [120 min]
S3 - Palazzina Lorenese
Tipologia Seminari
Abstract
Primaria
Secondaria I grado
Secondaria II grado
Relatore
Mads Lemvigh Fog
Introduzione a cura dei ricercatori Indire

... altri... chiudi

Abstract
IL SEMINARIO SI SVOLGERA’ IN LINGUA INGLESE, ed è prevista traduzione simultanea

La diffusione in ambito didattico di tecnologie innovative e piattaforme digitali ha portato a un ripensamento delle pratiche didattiche che talvolta è sembrato escludere la didattica “analogica” da un orizzonte futuro possibile.

In realtà gli studi più recenti mostrano come l’integrazione tra nuove tecnologie e buone pratiche di più lunga tradizione possa essere foriera di risultati positivi molto sorprendenti anche in termini di inclusione. In particolare si parla oggi di “approccio olistico” per indicare quelle attività didattiche composite che mescolano digitale e analogico e agiscono su competenze cognitive, emotive, sociali, fisiche e creative.

In questo incontro si discuterà proprio di questi nuovi approcci, nati nel contesto dell’insegnamento STEAM e che ora stanno tracimando fino ad abbracciare tutte le discipline scolastiche anche in un’ottica di potenziamento delle cosiddette “XXI Century skills” richieste dalla società e dal mondo del lavoro di oggi.

Il seminario, condotto dal prof. Mads Lemvigh Fog sarà in lingua inglese. È prevista la traduzione simultanea.

... leggi... chiudi

Ora Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Capienza massima: 40 ULTIMI POSTI DISPONIBILI!

Dalla progettazione alla valutazione dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento
organizzatoreMIUR
Data 9 OTT Ora 11.00 - 13.00 [120 min]
I13 - Palazzina Lorenese
Tipologia Seminari
Abstract
Secondaria II grado
Relatore
Fabrizio Proietti Dirigente dell’Ufficio IV della DGOSV - Ordinamenti dei percorsi dell’istruzione tecnica e dell’istruzione professionale.
Elena Gaudio Docente in servizio presso l’Ufficio IV della DGOSV - Ordinamenti dei percorsi dell’istruzione tecnica e dell’istruzione professionale, esperta nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

... altri... chiudi

Abstract
Le nuove Linee guida emanate dal MIUR offrono indicazioni sulla progettazione, realizzazione e valutazione dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. Il WS intende mettere a punto la corretta metodologia da adottare da parte delle scuole per l’organizzazione dei percorsi, mettendo a fuoco gli aspetti principali da tenere in considerazione.

... leggi... chiudi

Ora Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Capienza massima: 20 SOLD OUT